Vietnam – La grotta più grande del mondo

Vietnam – La grotta più grande del mondo

Questo articolo è disponibile anche in: en

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

La grotta più grande del mondo.

Hang Son Ðoòng è la grotta più grande al mondo e si trova in Vietnam, in mezzo alla giungla. La grotta si trova nel mezzo del parco nazionale di Phong Nha-Ke nella provincia di Quang Binh, e a rendere questa grotta così speciale sono le sue dimensioni, scoperta nel 1991 ma lasciata li nel mezzo della giungla è stata poi mostrata al mondo intero il 14 aprile 2009 – pur esistendo da circa 2,5 milioni di anni.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”76″ img_size=”full” add_caption=”yes” onclick=”img_link_large”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”79″ img_size=”full” add_caption=”yes” onclick=”img_link_large”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]Hang Son Ðoòng è larga oltre 80 metri e alta altrettanto e si estende per circa un chilometro e mezzo, per poi proseguire per altri tre dove mostra tutta la sua grandezza raggiungendo dimensioni di 140 x 140 metri. Insomma, cosi grande da poter contenere un grattacielo di 40 piani. E si stima che i suoi passaggi vadano ancora oltre questa distanza, questo almeno secondo il team della British Cave Research Association che ha dovuto fermare la spedizione a causa delle piogge stagionali.

Questa grotta unica al mondo è il posto dove ogni amante della natura dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Molti di coloro che hanno avuto la fortuna di poterla visitare hanno girato questi video con dei drone. Eccone uno che mostra l’interno della grotta in tutto il suo splendore.[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=La9jF5xNlco” align=”center” title=”Son Doong Cave video”][vc_column_text]Altra particolarità di questa grotta è legata alle doline, delle «finestre» che consentono alla luce di filtrare dalle pareti superiori, contribuendo alla crescita di una vegetazione interna lungo il fiume che nei secoli ha eroso la pietra della montagna, formando questa meraviglia sotterranea.

Fra le spiagge, la selva lussureggiante di bambù e i pericolosissimi pendii, in questa grotta vivono scimmie, pipistrelli e anche delle piante autoctone che crescono soltanto all’interno di Son Doong, il cui nome in vietnamita significa Grotta del fiume di montagna.

Oggi è possibile visitare Son Doong Cave rivolgendosi esclusivamente alle sole persone autorizzate ad entrare nella grotta: Oxalis Adventure Tours operates .[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento